Comune di Barolo - Provincia di Cuneo - Piemonte

Navigazione del sito

Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » FESTA DI BAROLO

FESTA DI BAROLO

Anche quest’anno nel secondo weekend di settembre Barolo è in festa per uno degli eventi più attesi dell’estate, la “Festa di Barolo”. Questa celebra il suo tesoro più prezioso, il Barolo, “il re dei vini” e la grande produzione gastronomica delle Langhe.

Questa manifestazione è un po’ la madre di tutti i numerosi eventi che oggi compongono il calendario delle rassegne che si tengono a Barolo. La festa nel corso del tempo ha subito dei cambiamenti: se, infatti, negli anni sessanta si teneva ad agosto, in occasione di San Luigi, da decenni ormai si svolge a settembre, per festeggiare l’imminente vendemmia. In seguito Barolo è diventato sempre più famoso e rinomato, cosicché a questa festa si sono aggiunti molti altri appuntamenti in differenti momenti dell’anno, sempre interessanti dal punto di vista enogastronomico.

L’edizione 2016 della “Festa di Barolo” si terrà domenica 11 settembre

Venerdì 9 settembre alle ore 20.00 Festa dei Riders, prologo organizzato dall’A.S.D. Barolo Riders & Runners presso il Centro Ricreativo e Sportivo Gigi Pira, dove si terrà cena con a seguire danze su ballo a palchetto. Il costo della serata è di € 20,00, prenotazioni ai numeri 320 0532094 e 338 3575945.

Dalle ore 11.00 alle 20.30 di sabato 10 settembre in Piazza Falletti mostra di arte contemporanea e stand di prodotti enogastronomici. Alle ore 18.00 Barolo Paitings – UNESCO Vineyards, brindisi inaugurale mostra collettiva di arte contemporanea sul re dei vini (Aula Picta).

Dalle ore 16 di sabato 10 settembre il centro storico del paese diventa il percorso di un grande Gioco dell’Oca cui possono partecipare piccini e grandi. Seguirà alle 20.00 la Merenda Sinoira presso il Centro Ricreativo e Sportivo Gigi Pira. I  vini saranno quelli dei Produttori di Barolo (org. Associazione Gioco Anche Io).

Domenica 11 settembre a partire dalle ore 11.00 strade e piazze saranno invase dai banchi degli espositori e dalle postazioni d’assaggio della fiera: qui da mezzogiorno in avanti, dietro pagamento di un ticket, si potrà consumare un vero e proprio pasto gustando le prelibatezze piemontesi, il tutto accompagnato dai vini prodotti dai viticoltori di Barolo.

L’Itinerario del Gusto in fase di definizione sarà rallegrato dall’Associazione Bella Idea, che intratterrà i piccoli con giochi e scenette.

Documenti allegati:
locandinalocandina (3,81 MB)

Comunicato StampaComunicato Stampa (40 KB)

Comune di Barolo, Via Roma, 39
12060 Barolo (CN) - Telefono: (+39) 0173/56106 Fax: (+39) 0173/56381
P.Iva: 00420860041
E-mail: protocollo@comune.barolo.cn.it   E-mail certificata: barolo@pec.langabarolo.it
E-mail D.P.O.: matteo.odasso@outlook.com    Pec D.P.O.: matteo.odasso@pec.it
Ulteriori dati D.P.O.: DOTT. MATTEO ODASSO