Comune di Barolo - Provincia di Cuneo - Piemonte

mercoledì 13 dicembre 2017

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » COLLEZIONE INTERNAZIONALE DI ETICHETTE DA VINO

COLLEZIONE INTERNAZIONALE DI ETICHETTE DA VINO

Il giorno 19 marzo 2017 ha avuto luogo l’inaugurazione ufficiale del nuovo spazio espositivo presso il quale è conservata e resa fruibile la “Wine Labels Collection” (Wi.La.) - Collezione Internazionale di etichette da vino – “Fondo Cesare e Maria Baroni Urbani” titolazione condivisa con gli stessi donanti.

La collezione, che conta circa 282.000 etichette, è stata gratuitamente ceduta, al nostro Comune. La collezione è in gestione alla Barolo & Castles Foundation, che ha il compito di valorizzarla e implementarla con l’acquisizione di nuovi esemplari.

Il progetto posto in essere prevede esposizioni temporanee e permanenti delle etichette. Nel dettaglio, sono contemplate due mostre permanenti: la prima, all’interno della Sala degli Stemmi, quale parte integrante del percorso museale del Wi.Mu, a tema “Le etichette antiche del Barolo”. La seconda sarà collocata nei locali accessibili da Via Silvio Pellico, situati nel piano seminterrato dell’edificio sede della biglietteria del Wi.Mu. (Museo del Vino). Saranno visibili, per esempio, le serie del Marilyn Merlot e Norma Jeane della cantina californiana Nova Wines e tutte le etichette dal 1945 al 2009 del famoso Chateau Mouton Rothschild, fino ad arrivare alle preziose etichette del Domaine Romanée Conti. Sono previste ogni anno mostre temporanee che varieranno le tematiche di volta in volta e che serviranno a valorizzare la complessità e la varietà della collezione stessa. La prima temporanea, intitolata “L’essenza di una collezione. Il Fondo Baroni Urbani in una selezione del suo autore”, è incentrata sull’importanza dell’etichetta in quanto oggetto ricco di valore documentario: storie, curiosità, aneddoti, fatti storici, stili artistici raccontati su quel piccolo pezzo di carta che è l’etichetta da vino.

La “Wine Labels Collection” rimarrà aperta nei fine settimana e festivi a partire dal 25 Marzo 2017, con gli stessi orari del Wi.Mu – Museo del vino. (10.30-19.00 ultimo ingresso ore 18.00)

COLLEZIONE INTERNAZIONALE DI ETICHETTE DA VINO

Comune di Barolo, Via Roma, 39
12060 Barolo (CN) - Telefono: (+39) 0173/56106 Fax: (+39) 0173/56381