Accesso ai servizi

Venerdì, 29 Marzo 2019

DOPO L'UNESCO, AGISCO!



DOPO L'UNESCO, AGISCO!


Il progetto Dopo l’UNESCO, Agisco! ha lo scopo di stimolare tutte le persone dell’area divenuta Patrimonio Mondiale UNESCO ad attivarsi per il proprio territorio. Attraverso un grande gioco i cittadini, i Comuni, le scuole, le attività commerciali, i circoli ricreativi, … potranno realizzare progetti, grandi o piccoli, per portare un miglioramento concreto per tutti.


Dopo l’UNESCO, Agisco! è un progetto dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte che ha come obiettivo principale il miglioramento del territorio di Langhe-Roero e Monferrato incluso dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale.
È rivolto a chi qui abita, lavora, studia o possiede una seconda casa.


Dopo l’UNESCO, Agisco! coinvolge attivamente i cittadini, i sindaci, le scuole, le aziende, le associazioni... invitandoli a prendere parte a un grande gioco.


Dopo l’UNESCO, Agisco! premierà chi si sarà distinto con iniziative di miglioramento della qualità dello spazio naturale e urbano a beneficio della collettività, con azioni creative, rispettose dell’ambiente, che utilizzano possibilmente materiali riciclati.




Il titolo di patrimonio dell’umanità deve essere il punto di partenza per un progetto condiviso di perseguimento e mantenimento di una cultura del bello e del pulito, che guarda a tutto il territorio, dalle borgate ai fondo valle, ai centri abitati. Un impegno del singolo o di un gruppo che vuole essere paladino di questo straordinario paesaggio vitivinicolo, attivando e incentivando comportamenti virtuosi che siano contagiosi per tutta la popolazione.


Aiutaci a migliorare il nostro territorio, giorno dopo giorno, anno dopo anno!




Collegamenti:
IO AGISCO