Accesso ai servizi

Sentieri del Barolo

Percorsi sentieristici con partenza ed arrivo a Barolo
Barolo è il paese di partenza per svariati itinerari sentieristici, percorsi prevalentemente su terreni sterrati e stradine di pertinenza comunale a servizio delle borgate e delle campagne con partenza ed arrivo a BAROLO. Ne indichiamo cinque, suggeriti dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Barolo Riders & Runners”.
Questa associazione, nata nel 2015, conta già numerosi associati e sostenitori, uniti dall’amore per il proprio territorio, per lo sport e per la vita all’aria aperta. L’a.s.d. B&B propone ogni anno nuove iniziative con momenti di aggregazione e di amicizia vissuti insieme sviluppando le passioni che legano i suoi componenti ( ad esempio camminate in gruppo sui sentieri del Barolo, “L’intrepida” che si svolge ogni anno a maggio , partecipazione alla manifestazione “Barolo in corsa”, presenza in gruppo ad eventi del territorio, tour in moto, cena e festa sociale ecc.)

TREKK ROSSO: Barolo – Monforte d’Alba – Barolo.
TREKK BLU: Barolo – La Morra – Barolo (via Cappella del Barolo)
TREKK BLU/GRIGIO: Barolo – La Morra – Barolo (via Cerequio)
TREKK GIALLO: Barolo – Castiglione Falletto – Barolo
TREKK VERDE: Barolo – Novello – Barolo

TREKK ROSSO: BAROLO – MONFORTE D’ALBA – BAROLO 10,5 km - 2:15’
Da piazza Cabutto si sale in Via Einaudi, tenendo la destra ci si trova nella capezzagna che conduce in zona “Ravera”. Arrivati al capanno in cui vedrete un cavallo, capre ed altri animali, svoltate a sinistra, dopo circa 200 metri riprendete la capezzagna alla vostra destra per proseguire sino in borgata “Panerole”.
Qui attraversate la statale e salite nuovamente la capezzagna sino a Bussia San Pietro, dove potrete decidere, se procedere lungo la strada asfaltata sino al centro di Monforte o svoltare a destra, percorrendo il perimetro del bricco lungo il sentiero, per ricongiungervi sulla statale.
 La strada del ritorno è la stessa sino a Bussia San Pietro. Qui arrivati, terrete sempre la vostra destra sino ad arrivare in frazione San Giovanni, dove proseguirete lungo il sentiero, passerete di fronte alla cantina Gomba, per poi proseguire sullo sterrato sino al bosco della Fava, dove prenderete il sentiero a scendere. Eccovi nuovamente a Barolo!

TREKK BLU: BAROLO – LA MORRA (VIA CAPPELLA DEL BAROLO) – BAROLO 10,7 KM – 2:11’
Da piazza Cabutto seguire la statale in direzione di Alba, arrivati alla rotonda, procedere altri duecento metri svoltando in discesa nella stradina asfaltata alla vostra sinistra. Scendere nella valletta, proseguire lungo tutto lo sterrato e risalite nella capezzagna accanto a cascina Zonchetta, con uno zig e zag tra i vigneti arriverete di fronte alla colorata Cappella del Barolo, opera commissionata dal produttore Ceretto all’artista americano Sol Lewit. Sempre diritto nella ripida salita si arriva a La Morra, dove vi consigliamo un ulteriore tour nel centro storico.
 Dal centro ridiscendere, appena fuori paese tenendo la destra, proseguire per Bricco del Dente, svoltando a sinistra al successivo biforcamento della strada.
 Al termine della stradina asfaltata, vi troverete a scendere tra le vigne, arrivando al Castello della Volta, dove tra i vigneti continuerete la vostra discesa su Barolo.

TREKK BLU-GRIGIO: BAROLO – LA MORRA (VIA CEREQUIO) – BAROLO  9,91 KM – 2:23’
Da piazza Cabutto seguire la statale in direzione di Alba, arrivati alla rotonda, procedere altri duecento metri svoltando in discesa nella stradina asfaltata allo vs. sinistra. Scendere nella valletta sino allo sterrato e risalite nella capezzagna di fronte, vi ritroverete a passare in borgata Cerequio, dove il Produttore Michele Chiarlo ha il suo resort e la cantina per l’invecchiamento del Barolo. Sempre diritto nella rapida salita si arriva a La Morra, dove vi consiglio un ulteriore tour nel centro storico.
 Dal centro ridiscendere, appena fuori paese tenendo la destra, proseguire per Bricco Dente, svoltando a sinistra al successivo biforcamento della strada.

TREKK GIALLO: BAROLO – CASTIGLIONE FALLETTO – BAROLO
10 KM – 1:56’
Da sotto le mura del Castello comunale Falletti imboccare la ripida discesa sino alle Sottere, dopo aver passato al Cantina Cascina Adelaide, svoltare a destra e proseguire diritto, al strada asfaltata diventa sterrata e voi proseguirete in leggera discesa, quindi pianura (dopo aver superato di trecento metri una cascina alla vostra destra sulla sponda della collina) salendo a Bussia.
 Dalla chiesetta imboccherete la statale, che vi condurrà a Castiglione Falletto.
 Al ritorno imboccherete il sentiero a destra della Cantina Sobrero, le indicazioni bianco rosse vi porteranno a valle, qui consigliamo di salire tra le vigne i n frazione Pugnane e tra i filari scendere sino alla stradina asfaltata in zona cantina Luciano Sandrone, dove riprenderete la capezzagna e le indicazioni bianco rosse, sino a rientrare a Barolo dalla medesima stradina di partenza.

TREKK VERDE: BAROLO – NOVELLO – BAROLO 9,60 KM – 2:02’

Da piazza Cabutto seguire la direzione Alba dopo la cantina Marchesi di Barolo, inserirsi a sinistra nella ripida salita tra le vigne Paiagallo. Arrivati in cima proseguire sulla statale, seguendo la segnaletica direzione Vergne, frazione che attraverserete, proseguite e svoltate in frazione Bergera, scendete a valle, risalendo a frazione Ciocchini.
 Giunti alla cantina Stra Roberto, tenere la sinistra seguendo il sentiero sino a Novello.
La strada del ritorno la troverete alla uscita del paese alla vostra destra. Al capanno degli animali, svoltare a sinistra e tra le vigne tornerete a Barolo.