Accesso ai servizi



Collina S.Ponzio - di Balocco Gianpiero S.A.S. Az. Agr.

IndirizzoIndirizzo: Via La Morra, 11 -Fraz. Vergne 12060 Barolo (CN)

TelefonoTelefono: (+39) 0173/560125

Ettari vitati complessivi: 4

Ettari vitati a Nebbiolo da Barolo: 4

Età dei vigneti: 5-25

Possibilità di visite in azienda: SI

Vendita diretta in azienda: SI

Strutture di accoglienza in azienda: dalla primavera 2005

Collocazione dell'azienda: si sale da Barolo verso Vergne. Al rondò non scendere verso il centro abitato di Vergne ma prendere a sinistra per la Morra. L’azienda è ospitata nella terza casa sulla sinistra.
Descrizione Azienda: Creata da Pietro Balocco, che ha saputo concretizzare una lunga tradizione familiare di attività nel campo del commercio dei vini che risale al primo Novecento, e poi condotta dal figlio Tonino Balocco, l’azienda agricola Collina San Ponzio (dal nome di questa borgata che da Vergne guarda verso La Morra), è ospitata dal 1986 nell’attuale cantina, un ampio casale, immerso tra i vigneti, rinnovato e ampliato nel 1999.
La conduzione ora è affidata a Gian Piero Balocco, che vinifica uve sia provenienti dai quattro ettari vitati di proprietà, a Nebbiolo da Barolo, di età variante dai cinque ai venticinque anni, posti in territorio di Barolo e di La Morra, nei vigneti Fossati e Bricco delle Viole, sia acquistate da conferenti di fiducia. La gamma aziendale comprende difatti, accanto al Barolo, tra i vini rossi un Nebbiolo d’Alba, un Dolcetto d’Alba e una Barbera d’Alba, un Langhe Dolcetto, e tra i vini bianchi un Roero Arneis ed un Langhe Chardonnay. Il tutto per un quantitativo totale, in bottiglia, di 25-30.000 pezzi.
Il Barolo è attualmente prodotto in piccoli quantitativi, 7/8000 bottiglie, anche se il potenziale di produzione può raggiungere le 20-30.000 bottiglie, ed é prodotto con una vinificazione semi-tradizionale e moderna con macerazioni non lunghe nell’ordine dei 6-7 giorni, seguita da un affinamento sia in botti di rovere che in barrique, di diverse tostature e differenti passaggi, con l’obiettivo di raggiungere un ottimale equilibrio e una buona piacevolezza anche in giovane età.
A partire dalla primavera del 2005 l’azienda agricola San Ponzio dispone di una struttura di accoglienza, sia per gli ospiti sia per turisti che desiderano rimanere alcuni giorni nella tranquillità dei vigneti. Al piano superiore della struttura che ospita la cantina sono stati difatti ricavati tre appartamenti, ampi e ben arredati, con angolo cottura, due dei quali in grado di ospitare sino a 4 persone e uno tre persone. Nei progetti figura anche la costruzione di una piscina per rendere la permanenza alla Collina San Ponzio ancora più piacevole.

Vini prodotti: Barolo, Nebbiolo, Dolcetto, Barbera, Roero Arneis

Barolo prodotti e numero bottiglie: Barolo 5.000 bottiglie

Prima annata di produzione di Barolo: 1993

Tipo di Barolo prodotto: Tradizionale